Esempi di attacco
Esistono differenti tipi di attacco, diretti alle macchine con un virus o un software di keylogger oppure diretti ai dati come le SQL-Injection la forzatura di accesso ad un database (ma questo lo vedremo successivamente nella parte di informatica con una introduzione ai Database Relazionali). Esempi di attacchi:
- Keylogger è uno strumento che intercetta tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio, o di un altro computer.
Ci sono due tipi di Keylogger che sono Hardware e Software:- Hardware: sono dei dispositivi fisici che vengono collegati al cavo di comunicazione tra la tastiera ed il computer o all'interno della tastiera.
- Software: sono dei programmi che controllano e salvano la sequenza di tasti che viene digitata da un utente sul terminale dove è installato il software.
- Virus è un software, appartenente alla categoria dei malware(software dannoso, un programma informatico utilizzato per disturbare, rubare o accedere a dati sensibili o sistemi informatici), che è in grado di infettare file per riprodursi mediante copie di se stesso restando nascosto all’utente.
- Ingegneria Sociale, molto differente dagli altri esempi di attacchi, è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di estorcere informazioni utili. Il social engineer comincia con il raccogliere informazioni sulla vittima per poi arrivare all'attacco vero e proprio. Durante la prima fase l'ingegnere cercherà di ricavare tutte le informazioni di cui necessita sul suo bersaglio. Superata questa fase, detta footprinting, l'hacker passerà alla fase successiva, cioè quella che gli permetterà di verificare se le informazioni che ha ricavato sono più o meno attendibili.