Menù del sito:

Il Futurismo

 

Introduzione

In questa parte andremo a spiegare il collegamento tra lo spionaggio informatico e il futurismo. Come punto d’incontro troviamo la guerra e la sua evoluzione nel tempo. La guerra, nel corso degli anni, ha cambiato il suo significato. Da i primi due conflitti mondiali che cambiarono l’assetto del mondo per poi passare al periodo della guerra fredda dove troviamo una grande opera di spionaggio per arrivare infine alla guerra in Iraq dove vengono messe alla prova nuove tecnologie in campo militare, fino ad arrivare ad oggi con la nascita della “guerra informatica”, concetto che porta in campo nuove tecnologie e forme di attacco cibernetico.
Quindi la guerra, su campo internazionale, è vista come strumento per risolvere contese tra due linee opposte, con l’intento di “portare pulizia là dove si è sporcato”. Ed è proprio questo il concetto che i futuristi dei primi anni del ‘900 attribuivano alla guerra. Questo tema poneva la guerra come "sola pulizia del mondo".



Il Futurismo nasce in Francia nel 1909 dal suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti. Marinetti porta sulla scena un movimento nuovo e organizzato, infatti proprio nel 1909 pubblica il Manifesto del Futurismo per il quotidiano francese <<Le Figaro>>, questa pubblicazione assicura un eco rilevante in Italia.L'avanguardia futurista prende corpo inizialmente a Milano, ma si sviluppa maggiormente soprattutto a Firenze grazie a riviste come la <<Lacerba>>. In questo Manifesto vengono spiegate le idee fondamentali di tale movimento:

Nel 1912 Marinetti pubblicò un altro manifesto "il Manifesto tecnico della letteratura futurista" dove elencava i principi che dovevano caratterizzare questa nuova letteratura:
La propaganda di questo movimento fu favorita dalla nascita di riviste come <<Poesia>> o <<Lacerba>>. Altri momenti importanti per la propaganda futurista furono le “serate futuriste" dove si riscontra il concetto di violenza, poiché terminavano con lo scambio di grandi zuffe e litigi. Il Futurismo,al di là della violenza di certe posizioni, segnò una svolta nella storia letteraria e nella cultura, contribuendo a un processo di rinnovamento.
In Europa si svilupparono parallele altre Avanguardie, come in Francia da origine, Tristan Tzara, al Dadaismo con il manifesto DADA(1918) confluendo poi nel più ampio movimento del Surrealismo. In Russia con il Cubofuturismo per via dei contatti internazionali e dei viaggi compiuti da Marinetti.